vini di bolgheri

Home >> Info vino >> Cantine >> La Cerretella

la cerretella bolgheriL’azienda si suddivide in due comuni vicini tra loro: Cecina e Castagneto Carducci, in alta maremma toscana.
La titolare, Michela Bianchi, si avvale dell’aiuto prezioso dei genitori, Pilade e Franca, e dell’enologo Laura Zuddas, appartenente al gruppo “Matura” e dell’agronomo Francesco Merlini.

L’Azienda, che si sviluppa nella zona DOC Terratico di Bibbona, è costituita da circa 4 ettari di vigneto, mentre il terreno che sorge nella zona di produzione della Bolgheri DOC, in località “La Cerretella”, è costituito da circa 1,5 ettari (in espansione) impiantati a Cabernet Sauvignon e Syrah.

L'obiettivo è realizzare prodotti validi, espressione della personalità del produttore: serietà e giovinezza, passione e valori tramandati dai genitori.

I vigneti si trovano nel Comune di Castagneto Carducci, a poca distanza dalla via Bolgherese ed a circa 3 Km dal mare, con esposizione est-ovest.
I vitigni impiegati, Cabernet Sauvignon e Syrah, sono stati scelti per la produzione Doc Bolgheri sulla base delle analisi del terreno, al fine di raggiungere il miglior prodotto possibile.

E' in commercio, dal 2005, la linea Pretto, formata da Bolgheri DOC Rosso e Bolgheri DOC Rosato.

Al fine di esaltare la freschezza del Bolgheri Doc Rosso, viene effettuato un veloce passaggio in barrique; scelta precisa per abbinarlo sia a cibi elaborati a base di carni, sia a pietanze a base di pesce, come il cacciucco.

Il Bolgheri Doc Rosato, invece, nasce esclusivamente da uve rosse selezionate. Da consumarsi con carni bianche, formaggi e pietanze a base di pesce alla griglia e molluschi.

La vendita dei prodotti avviene mediante distributori in Italia ed all'estero, ma è anche possibile acquistare direttamente in azienda, effettuare la visita in cantina e la degustazione.

PRETTO
Bolgheri DOC Rosso
PRETTO Bolgheri DOC Rosso

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon,
30% Syrah

Alcool: 13% vol.
Affinamento: 8 mesi in tini d’acciaio
e 10-12 mesi in bottiglia

Produzione: 3.000 bottiglie


per visualizzare la bottiglia
guarda la bottiglia
PRETTO
Bolgheri DOC Rosato
PRETTO Bolgheri DOC Rosato

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon,
30% Syrah

Alcool: 13% vol.
Affinamento: 8 mesi in tini d’acciaio
e 3 mesi in bottiglia

Produzione: 1.000 bottiglie


per visualizzare la bottiglia
guarda la bottiglia
Proprietà: Michela Bianchi
Sede: Loc. La Cerretella, 219
57022 Castagneto Carducci (LI)
Cell: (+39) 338 9729890
E-mail: bianchimichela@katamail.com
Vendita diretta: Sì
Degustazione: No
Galleria Fotografica (cliccare sulle immagini per ingrandire)
___________________________________________________________

 
Copyright © 2009 PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi - P.IVA 01551550492 - Le foto ed i marchi sono dei rispettivi proprietari
PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi