vini di bolgheri

Home >> Territorio >> Castagneto Carducci

Il territorio comunale di Castagneto Carducci si inserisce nel cuore della Maremma livornese, al centro della cosiddetta Costa degli Etruschi.
Il territorio è pianeggiante lungo la costa, mentre si innalza nell'entroterra. La fascia costiera si affaccia sul Mar Tirreno ed è caratterizzata da vaste pinete, impiantate a seguito delle bonifiche effettuate nel XIX secolo al fine di proteggere i retrostanti terreni agricoli.
Il toponimo deriva dalla parola "castagno", per cui Castagneto ha il significato di "bosco di castagni". Nel 1900 fu aggiunta la specificazione "Marittimo" (cioè della Maremma), che nel 1907 fu cambiata nell'attuale in onore di Giosuè Carducci, che da bambino abitò qui per alcuni anni.

Il borgo di Castagneto Carducci si erge su una collina dalla quale si può godere di una eccezionale vista sul mare e su tutti i terreni antistanti; il Castello dei Conti Della Gherardesca e la chiesta di San Lorenzo costituiscono il nuceo originario del borgo, che negli anni si è sviluppato mediante un sistema ad anelli concentrici, che danno vita a quello che è il classico borgo toscano, formato da stradine, vicoli e piazzette, molto suggestive e caratteristiche.

L'economia di Castagneto Carducci è legata al turismo balneare ed enogastronomico, che, soprattutto d'estate, usufruisce delle numerose strutture ricettive del territorio, premiato peraltro col prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Altra risorsa importante è rappresentata dalla produzione di vini pregiati, che hanno reso celebri nel mondo le cantine di Bolgheri e dintorni.
Non da meno la produzione di olio extra vergine di oliva.

LUOGHI DI INTERESSE

- Propositura di San Lorenzo: risale all'epoca medioevale, ma l'aspetto attuale deriva dai restauri promossi nei primi anni del Novecento, quando la chiesa fu dotata anche di un campanile in stile neomedioevale.

- Chiesa del Santissimo Crocifisso: fondata nel XVI secolo, fu rifatta nel 1912 in stile neogotico.

- Chiesa della Madonna del Carmine: sorge sulla via Bolgherese ed è impreziosita da un portico in facciata e da un campanile a vela di gusto neogotico; ospita un piccolo museo d'arte sacra.

- Piazzale Belvedere: è la piazza più grande del borgo e si trova di fronte al Teatro Roma. Da qui si può godere di una delle più bella vedute del territorio comunale, fino al mare. Il tramonto è mozzafiato.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

(fonte Wikipedia.org)

Visita anche [ Marina di Castagneto Carducci ] e [ Bolgheri ]


 
Copyright © 2009 PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi - P.IVA 01551550492 - Le foto ed i marchi sono dei rispettivi proprietari
PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi